I SEMI DI SESAMO, la cui pianta è originaria dell’India e dell’Africa, vengono utilizzati nell’alimentazione umana e sono ricchi di calcio fosforo magnesio e ferro. La loro assunzione è benefica per le ossa, migliora le funzioni del fegato, riduce i reumatismi e i dolori articolari. Si possono utilizzare nella preparazione di panature, per gratinare le verdure e soprattutto per preparare gustosi filoncini di pane, biscotti e grissini. Insomma c’è solo da sbizzarrirsi.

I semi di sesamo rappresentano una fonte preziosa di elementi nutritivi, racchiusi nelle minuscole dimensioni di ognuno di essi. Possono essere considerati tra i semi più importanti tra cui scegliere, pensando di nutrirsi al fine di mantenere un buon livello di salute

Proprietà dei semi di Sesamo

Ai semi di sesamo sono state attribuite proprietà antiossidanti e anticancro. Essi inibirebbero lo sviluppo del cancro al colon, per via del loro contenuto di acido fitico. Il loro contenuto di lignani permette il controllo della pressione sanguigna, con effetti anti-ipertensivi. Il consumo di semi di sesamo può contribuire a prevenire la formazione di placche sulle pareti delle arterie.

L’assunzione di semi di sesamo è benefica per le ossa, migliora le funzioni del fegato, è efficace nella rimozione dei vermi intestinali, riduce i reumatismi e i dolori articolari, stimola la circolazione e contribuisce a migliorare la digestione.